Farina Integrale di grano antico

2,00 €
Tasse incluse

La nostra farina di grano antico è coltivata solo con concimazione organica al fine di garantire la più alta salubrità del grano escludendo l’utilizzo della concimazione chimica.

Per la macinazione utilizziamo un mulino a pietra del 1850 che mantiene le caratteristiche organolettiche naturali del grano; la nostra farina, totalmente integrale, nella fase di macinazione mantiene il germe ricco di grassi buoni.

  • La nostra farina di grano antico è coltivata solo con concimazione organica al fine di garantire la più alta salubrità del grano escludendo l’utilizzo della concimazione chimica I grani antichi non hanno subìto mutazioni genetiche quindi sono molto più sani e digeribili rispetto ai grani moderni. Il nostro grano è prodotto a Azzano Mella (Bs) ai piedi del monte Netto la cui particolare conformazione geologica del territorio ha impedito un'estesa antropizzazione, consentendo il mantenimento di una fauna e di una flora particolare. Per la macinazione utilizziamo un mulino a pietra del 1850 che mantiene le caratteristiche organolettiche naturali del grano; la nostra farina, totalmente integrale, nella fase di macinazione mantiene il germe ricco di grassi buoni. La macinatura a pietra Questo procedimento di macinatura a pietra è molto lenta e avviene proprio con le macine di pietra che con il loro movimento macinano il chicco senza però frantumarlo completamente. Questa modalità permette al germe di grano e agli oli essenziali di fondersi, amalgamarsi con la parte amidacea e di produrre una farina dalla colorazione bianco avorio con punteggiature beige scuro. Il profumo e il gusto sono più intensi e con questo tipo di macinatura vengono preservate molte delle proprietà salutari presenti nel grano. Una farina macinata a pietra la si nota dalla dimensione dei granuli: si ottiene infatti una farina di tipo 0, 1 e 2: quindi una farina non bianchissima ma ricca di importanti sostanze nutritive quali proteine.
  • Caratteristiche nutrizionali Il grano è ricco di carboidrati pari al 62,5% (su 100 gr di prodotto). Il contenuto in proteine è del 13%, la maggior parte delle quali sono componenti del glutine che si forma durante l’impastamento. I lipidi ammontano al 2,9 % e sono contenuti soprattutto nel germe. Le fibre sono alte, il 9,8%. I sali minerali e le vitamine sono localizzate nella parte esterna del chicco, quindi li troviamo solo nei prodotti integrali, che sarebbe meglio fossero biologici perché proprio nel loro germe si accumulano le sostanze potenzialmente nocive. Nel grano si trovano: la vitamina E, che favorisce la rigenerazione cellulare cutanea e cerebrale, coadiuvante nella disintossicazione dalle scorie; il complesso vitaminico B, che favorisce la crescita. Sono contenuti, inoltre, gli acidi pantoteico (vitamina B5) e folico, il betacarotene, il ferro, il magnesio, il calcio, lo iodio e il selenio utile per le proprietà antiossidanti. Svolge infatti un’azione protettiva sulle cellule dagli attacchi dei radicali liberi e quindi ha un importante ruolo nella prevenzione di malattie. La crusca, che avvolge il chicco e che nelle farine raffinate viene eliminata, è ricca di fibra, favorisce la motilità intestinale e ha anche il ruolo di abbassare il livello di colesterolo. I principi attivi del grano coadiuvano il fegato nell’eliminazione delle tossine.
Regione
Lombardia
Dimensione
23 cm x 14 cm x 10 cm
Peso
500gr
Nessuna recensione

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Aggiunto ai preferiti
Prodotto aggiunto al confronto