GREEN TEA E I SUOI INCREDIBILI BENEFICI

Pronti a sorseggiare una buona tazza di tè verde? Non  vi state solo dissetando, ma state contribuendo al vostro benessere. Il tè verde non è solo buono, ma è un prezioso alleato al nostro benessere, per questo motivo è molto più di una semplice bevanda. Il suo prezioso contenuto di antiossidanti aiuta l’organismo a difendersi dai radicali liberi.

Il tè verde presenta un contenuto di caffeina minore rispetto al caffè, ecco perché è praticamente privo di controindicazioni. Si può bere in inverno con acqua calda ed è ottimo gustato freddo  d’estate.

È un antibatterico naturale ed è ottimo per prevenire le carie, grazie alla sua azione contro i batteri.

Ma non solo. Secondo recenti studio,   il tè verde è in grado di proteggerci contro i tumori della pelle. È considerato un ottimo alleato  per il controllo del peso in quanto è in grado di bruciare i grassi in eccesso e di ridurre l’assorbimento dei grassi introdotti con l’alimentazione. Tutto merito delle metilxantine (caffeinateobrominateofillina) e della loro capacità di stimolare la lipolisi. 

A parere degli esperti, bere una tazza di tè verde al giorno riduce il rischio di ictus aiutando a regolare la pressione sanguigna e a migliorare la circolazione.

L’elevato contenuto di catechine e in particolare della epigallocatechina gallato (EGCG), inibisce la crescita e la proliferazione delle cellule tumorali; riduce inoltre i livelli di colesterolo LDL e di trigliceridi, esercitando, per questo, un'azione protettiva dalle malattie cardiovascolari.

L'EGCG, è un valido alleato anche contro il diabete perché contribuisce a bilanciare i livelli degli zuccheri nel sangue. 

In estate il tè verde risulta un ottimo alleato per chi ama l’abbronzatura. Sarebbe in grado di proteggere la nostra pelle dagli effetti dannosi dei raggi UV.