Difficoltà:
molto bassa

Preparazione:
20min

Cottura:
60 min

Dosi per:
4 persone

Costo:
molto basso

Presentazione

Questa è la ricetta tradizionale del risotto giallo alla milanese, fatto con il midollo di bue e il brodo di carne: due ingredienti che non possono mancare nella preparazione di questo classico della cucina italiana! Il risotto giallo alla milanese piace a tutti ed è adatto per ogni occasione!

Ingredienti

Pomodori Pelati 450g, 1 Cipolla, 1,5l brodo di carne, 100g grana gattuggiato, 50g midollo di bue, 20 pistilli di zafferano, 100g burro

Preparazione

1) Mettete in ammollo 20 pistilli di zafferano (oppure 2 bustine di zafferano in polvere) in una tazza con 3 cucchiai di brodo di carne bollente; lasciatelo intiepidire.

2) Sciogliete 50 gr di burro e 50 g di midollo di bue a piccoli pezzi in una pentola con il fondo spesso, aggiungete poi la cipolla sbucciata e tagliata a spicchi e lasciatela appassire su fiamma dolce per 10 minuti; mescolate spesso.

3) Sgocciolate la cipolla ed eliminatela; versate 450 gr di riso vialone nano e fatelo tostare qualche minuto mescolandolo spesso finché diventa traslucido. Quindi versate 2 mestoli il brodo di carne caldo, mescolate e coprite con un coperchio; lasciate che il riso assorba il brodo. Proseguite la cottura del riso per circa 15 minuti continuando a mescolare e ad aggiungere brodo man mano che viene assorbito.

4) Unite al risotto il brodo con lo zafferano, filtrato, mescolate e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Togliete dal fuoco e mantecate il risotto con 100 gr di burro e 50 gr di grana grattugiato, mescolate e servite il risotto giallo alla milanese, in un grande piatto da potata, caldo, accompagnato con il formaggio grana grattugiato rimasto.