La storia vitivinicola della famiglia Caruso risale ai primi anni ‘70, quando il nonno, Filippo Caruso, iniziò a coltivare i primi vigneti a Nicolosi alle pendici del Vulcano Etna, per la produzione di vino per uso familiare.

L’esperienza così maturata negli anni, fu tramandata ai suoi figli, di cui Antonio in particolare, nel 1994 decise di acquistare il primo vigneto di famiglia continuando con dedizione e caparbietà il lavoro iniziato dal padre.

La stessa passione ed esperienza viene oggi trasmessa e condivisa con il figlio Fabio (assaggiatore di vino ONAV e laureato in Agraria con specializzazione in vitivinicoltura), con il quale decidono, nel 2017, di iniziare ad imbottigliare per la prima volta i vini prodotti in azienda, così da migliorare e valorizzare la qualità dei vini che il territorio etneo riesce ad offrire.

L’azienda Caruso attualmente produce vini Etna Doc solo ed esclusivamente da uve di produzione propria, curando con estrema attenzione la qualità dei vini da realizzare, grazie anche alle piccolissime dimensioni dei vigneti aziendali coltivati, dove ogni minimo dettaglio viene curato con la massima dedizione direttamente dalla famiglia Caruso, dal vigneto fino alla bottiglia.

Il territorio e i Vigneti

Caratteristica peculiare dei vigneti Caruso è il terreno di origine vulcanica di recentissima formazione (dall’eruzione del 1669 dei Monti Rossi di Nicolosi), costituito principalmente da sabbia nera, pomice (roccia vulcanica molto porosa e leggera) e ceneri vulcaniche contenenti concentrazioni elevate di minerali e sostanze nutritive come ferro, rame, potassio e magnesio, ideali per una perfetta maturazione del Nerello mascalese e cappuccio e dei bianchi Carricante, Carricante e Inzolia, donando all’uva prima e ai vini poi, quelle caratteristiche organolettiche uniche che soltanto l’Etna riesce a dare. I vigneti, ubicati nel versante Sud dell’Etna in territorio di Nicolosi (CT) a 850 m s.l.m., vengono allevati a cordone speronato e coltivati con cura direttamente dalla famiglia Caruso. La raccolta dell’uva avviene esclusivamente a mano dopo una accurata selezione dei grappoli migliori. Il sole caldo e le estati aride ed asciutte della Sicilia, completano il perfetto processo di maturazione delle uve, permettendo così di produrre vini ETNA DOC caratterizzati da sapori e aromi assolutamente unici e inimitabili.

Rif. Produttore: Etna – C.da Piano Lisi, sn – 95030 – Nicolosi (CT)

Riconoscimenti

WinesCritic.com degusta centinaia di vini al mese e migliaia di vini all’anno. Attraverso la richiesta delle campionature fanno conoscere e raccontano al meglio i vini italiani.

Il nostro vino, con un punteggio di 93, viene così valutato:

Etna DOC Bianco – Caruso Wine

18.30
Varietà uve: Carricante 60% - Catarratto 30% - Inzolia 10% Tecnica di produzione: Uve selezionate raccolte esclusiva- mente a mano nella prima decade di Ottobre; vinificazione delle uve con pressatura soffice a temperatura controllata e maturazione in acciaio. Imbottigliamento dopo 6-8 mesi di affinamento in acciaio sulle fecce fini, cui seguono altri 3 mesi di affinamento in bottiglia.

Etna Rosato DOC – Caruso Wine

18.30
Varietà uve: Nerello Mascalese 80% - Nerello Cappuccio 20% Tecnica di produzione: Uve selezionate raccolte esclusiva- mente a mano nella prima decade di Ottobre; vinificazione in rosato delle uve con pressatura soffice e macerazione ra- pida (12 ore circa) a temperatura controllata e maturazione in acciaio. Imbottigliamento dopo 6-8 mesi di affinamento in acciaio sulle fecce fini, cui seguono altri 3 mesi di affinamento in bottiglia.

Etna Rosso – Caruso Wine

18.30
Varietà uve: Nerello Mascalese 80% - Nerello Cappuccio 20% Tecnica di produzione: Uve selezionate raccolte esclusiva- mente a mano nella seconda decade di Ottobre; lunga mace- razione (7-10 giorni), fermentazione a temperatura controllata e maturazione in botte di rovere francese. Imbottigliamento dopo 12 mesi di affinamento in legno e 3 mesi di affinamento in acciaio.