L’azienda familiare Sapori della Nonna, nasce dalla voglia e dall’amore di trasmettere i segreti, le tradizioni e la passione della nonna nella preparazione di ricette custodite per anni nella propria famiglia.

La nostra storia

Sapori della Nonna ha realizzato una accurata linea di prodotti: marmellate, composte dolci e salate, paté, sott’oli, creme e passate.

Nel farlo, utilizza prodotti freschi di stagione e materie prime della terra siciliana accuratamente selezionate. La rigorosa ricerca e scelta della materia prima regionale è certezza assoluta del valore del prodotto

La nostra filosofia

Sapori della nonna promuove il territorio e un prodotto che si distingue per sapore, colore e qualità.

I prodotti, unici e ricercati nella loro creazione, sono adatti alla prima colazione, alla preparazione di dolci, da abbinare ai formaggi, ai secondi di carne e di pesce.

Materie prime utilizzate

Gli ingredienti scelti nel rispetto della loro stagionalità e della loro provenienza, assicurano la realizzazione di un prodotto di qualità.

Molte delle materie prime utilizzate sono IGP e DOP tra cui le arance, le ciliegie dell’Etna, pesca di Leonforte, limone Interdonato, cipolla rossa di Tropea, fichi d’India.

Caratteristiche del prodotto

Le marmellate, le composte, i patè, i sott’oli preparati con materie prime fresche di stagione escludono l’utilizzo di:

Pectina eccetto quella contenuta naturalmente nella frutta

Coloranti

Conservanti

Addensanti

Derivati dal glutine.

Trasformazione del prodotto

La trasformazione del prodotto e la sua cottura è realizzata a basse temperature e il sottovuoto è realizzato in atmosfera controllata.

Questo procedimento preserva il colore e le proprietà organolettiche della materia prima.

I vasetti chiusi ermeticamente vengono trasferiti per la pastorizzazione a vapore, allo scopo di abbassare la carica microbica e disattivare gli enzimi che comprometterebbero la qualità e la consistenza finale del prodotto.

La durata minima di conservazione delle nostre conserve è di 24 mesi.

DATI PRODUTTORE: Sapori della Nonna – P. IVA: 05249970871 Via Giuseppe Mazzini, 2/4 95030 Gravina di Catania

Caponata siciliana 200gr – Sapori Della Nonna

6.50
La caponata è un piatto tipico siciliano che racchiude i profumi della dieta mediterranea. Può essere utilizzata come antipasto o può accompagnare i secondi di carne o pesce.

Carciofi sott’olio 200gr – Sapori Della Nonna

6.50
I carciofi sott’olio sono una ricetta vegetariana perfetta da servire come antipasto o contorno. Adatti anche per aperitivi finger food.

Composta di albicocche 250gr – Sapori Della Nonna

5.50
La composta di albicocca è perfetta per accompagnare formaggi caprini, semi stagionati come il pecorino sardo, formaggio di fossa. La sua gradevole dolcezza la si può provare anche con formaggi erborinati come gorgonzola e roquefort.

Composta di caffè 250gr – Sapori Della Nonna

6.00
Da provare con la frutta oppure per farcire torte e dolci.

Composta di carote e mele 250gr – Sapori Della Nonna

5.50
La composta di carote e mele oltre ad essere un concentrato di vitamine si abbina con i formaggi stagionati, con arrosti di carne o da utilizzare come farcitura per torta.

Composta di cipolla rossa di tropea 250gr – Sapori Della Nonna

5.50
La composta di cipolla rossa di tropea è un prodotto unico nel suo genere e sta conquistando sempre più consensi tra gli appassionati della gastronomia. Si adatta bene sia ai formaggi freschi come ricotta che a media e lunga stagionatura. La composta può essere abbinata ai formaggi ma anche ai secondi di carne (arrosti) e pesce.

Composta di fichi d’india 250gr – Sapori Della Nonna

5.50
Il loro gusto dolce e aromatico si abbina dai formaggi morbidi a quelli stagionati dal sapore intenso e piccante.

Composta di fragoline di bosco 250gr – Sapori Della Nonna

6.50
Da provare assolutamente con formaggi freschi come la robiola, burrata o formaggi stagionati o sapidi come asiago.

Composta di gelsi bianchi 250gr – Sapori Della Nonna

7.50
Con formaggi morbidi e di media stagionatura, da provare anche sui gelati o panna cotta.

Composta di gelsi neri 250gr – Sapori Della Nonna

6.50
Con formaggi morbidi e di media stagionatura, da provare anche sui gelati o panna cotta.

Composta di limoni e zenzero 250gr – Sapori Della Nonna

6.00
Si accosta a gusti delicati come i formaggi freschi o a pasta molle come gorgonzola, ricotta di pecora, mascarpone, robiola, burrata. Può essere abbinato anche a formaggi di media stagionatura come pecorino semi stagionato.

Composta di mela e cannella 250gr – Sapori Della Nonna

5.50
La composta di mele si sposa con i formaggi erborinati come gorgonzola o roquefort o formaggi morbidi come il brie o la ricotta.

Composta di mele cotogne 250gr – Sapori Della Nonna

6.00
La composta di mele cotogne si sposa con i formaggi erborinati come gorgonzola o roquefort.

Composta di mele, pere e zenzero 250gr – Sapori Della Nonna

5.50
È una confettura molto aromatica adatta dalla colazione alla tavola per accompagnare i formaggi soprattutto quelli erborinati come gorgonzola e roquefort. Può anche essere utilizzata come farcitura per le crepes.

Composta di ortaggi 250gr – Sapori Della Nonna

5.50
La composta di ortaggi rappresenta un prodotto molto particolare che racchiude i profumi della dieta mediterranea. Perfetta per arricchire piatti semplici di carne e pesce, o ancora per realizzare aperitivi.

Composta di peperoncino e mele 250gr – Sapori Della Nonna

6.50
La composta di peperoncino e mele è ideale da abbinare alle tartine al formaggio, sui wurstel e sulle salsicce arrostite in sostituzione del ketchup; sulle carni o i brasati. l contrasto dolce-piccante la rende ottima anche per la preparazione di primi piatti, per dare un gusto più deciso alle pizze e infine con la cioccolata.

Composta di pere 250gr – Sapori Della Nonna

5.00
La composta di pere è perfetta per accompagnare: formaggi semi stagionati come il pecorino, formaggi più duri e stagionati come il pecorino di fossa, parmigiano reggiano e grana. La sua gradevole dolcezza la si può provare con formaggi freschi e a pasta molle come taleggio o con gli erborinati come gorgonzola e roquefort.

Composta di pere con cioccolato bianco 250gr – Sapori Della Nonna

6.50
La composta di pere e cioccolato si può provare con formaggi freschi o a pasta molle come taleggio ancora con gli erborinati come gorgonzola e roquefort. È un connubio perfetto con la ricotta di pecora.

Composta di pesche 250gr – Sapori Della Nonna

5.50
La composta di pesche si adatta dai formaggi a pasta molle come la ricotta ai formaggi piccanti e a quelli erborinati.

Composta di pesche e lavanda 250gr – Sapori Della Nonna

5.50
La composta di pesche e lavanda si adatta dai formaggi a pasta molle come la ricotta ai formaggi piccanti e a quelli erborinati.

Composta di pomodorini 250gr – Sapori Della Nonna

6.50
La composta di pomodoro sposa bene i formaggi stagionati, dal caciocavallo al parmigiano reggiano, dal grana padano all’asiago.

Composta di zucca 250gr – Sapori Della Nonna

5.50
La composta di zucca è ottima per accompagnare i formaggi molto stagionati o a pasta semidura come la fontina.

Composta fichi e noci 250gr – Sapori Della Nonna

6.00
La composta di fichi e noci è una di quella che si adattano ai vari palati, è ottima con formaggi a pasta morbida come il Camembert o il Brie, con formaggi erborinati come il gorgonzola o il roquefort, con formaggi caprini, con formaggi semi stagionati o stagionati come parmigiano reggiano, pecorino di fossa, pecorino fresco.

Composta fragole, amaretti e passito 250gr – Sapori Della Nonna

6.50
Da provare assolutamente con formaggi freschi come la robiola, burrata o formaggi stagionati o sapidi come asiago.

Marmellata di mandarini 250gr – Sapori Della Nonna

5.00
Da abbinare con formaggi caprini, formaggi a media stagionatura come il pecorino semi stagionato o a pasta semidura come la toma piemontese, formaggi freschi o a pasta molle come gorgonzola, ricotta di pecora, mascarpone, camembert.

Melanzane grigliate e menta 200gr – Sapori Della Nonna

6.50
Si possono servire come gustosi finger food per aperitivo accompagnati a crostini di pane, ma sono ideali anche per arricchire antipasti o come contorno per secondi piatti di carne o da accompagnare con formaggio come gorgonzola, feta o formaggio di capra.

Peperoni grigliati 200gr – Sapori Della Nonna

6.50
Si possono servire come gustosi finger food per aperitivo accompagnate a crostini di pane, ma sono ideali anche per arricchire antipasti o come contorno per secondi piatti di carne.