D i o n i s o   Una storia familiare che diventa tradizione. L’azienda agricola Mazara inizia la sua storia nel lontano 1970, quando Filippo Mazara inizia la produzione vinicola. Negli anni la produzione via via affinata e specializzata è stata tramandata al resto della famiglia: ed in particolare al figlio Francesco, il quale continua con impegno e dedizione nel solco tracciato in molti anni di lavoro. L’azienda agricola si sviluppa nella Sicilia Occidentale nel Territorio di Calatafimi Segesta in provincia di Trapani. I terreni ospitano la varietà del “Catarratto” uva autoctona per eccellenza da cui nasce il vino Sicilia DOC “DIONISO”.

L’impegno, l’amore per la terra, la cura dei dettagli, sono gli ingredienti che fanno grande questo vino.

LA PASSIONE PER IL VINO. Nell’ Azienda si coltiva la vite con passione, per regalare a questo vino un sapore inconfondibile, un bouquet profumato ed intenso come solo la terra da cui provengono le uve sa dare. L’iter per ottenere questo prodotto dal perlage fine e dalla ottima consistenza, necessita di pazienza rispettando i tempi lenti ma importanti della natura. Alla raccolta delle uve, rigorosamente vendemmiate a mano, segue la vinificazione in cantina fino all’imbottigliamento che avviene dopo cinque mesi di affinamento. Ogni singolo gesto avviene con dedizione, curando il minimo dettaglio per preservare la bontà del vino, destinato ad un pubblico rigoroso e attento alla qualità. Tutto questo è DIONISO… Una storia, una famiglia e una passione per il vino!

L’ETICHETTA (tra territorio, storia e origini) Forte il legame tra Calatafimi con Segesta città discendente dai fuggiaschi di Troia, che giunsero fino in Sicilia, fondarono Segesta e furono chiamati Elimi.

Dioniso, il Dio arcaico della vegetazione, fu in seguito considerato come Dio dell’estasi, del vino, e della liberazione dei sensi. Care al Dio, erano le piante della vite da cui il legame con il vino e la vendemmia.

Il falco con i grappoli d’uva tra gli artigli, proveniente da una antica etichetta della famiglia Mazara è il simbolo dell’Azienda. Il rapace, tutt’oggi presente sul territorio, con il suo elegante volteggiare, sembra quasi voler essere da guardiano e vigile sentinella dei vitigni da cui provengono le uve, come lo è DIONISO con il suo sguardo attento custode della bottiglia.

DATI COMMERCIALI Denominazione: “DIONISO”. Colore: Giallo paglierino con riflessi dorati.

PROFUMO: aromatizzazione naturale. Vino che nonostante la sua notevole struttura, mantiene un grande equilibrio e sapidità tipici del vino proveniente da queste terre facendo assaporare in bocca le sensazioni rilevate all’olfatto.

DATI AGRONOMICI Vitigni utilizzati: Catarratto in purezza. Zona ubicazione vigneti: Calatafimi Segesta (TP) Sicilia Italia, Altitudine: 350 metri sul livello del mare. Tipo di suolo: ghiaioso, sassoso. Orientamento ed esposizione delle viti: sud. Sistema di allevamento: Guyot. Numero ceppi per ha: 2500. Resa uva quintali per Ha: 50. Epoca vendemmia: primi settembre.

DATI ENOLOGICI La vinificazione a temperatura controllata varia dai 14-15° C per mantenere inalterati i profumi e dare più struttura al vino. Affinamento: in recipiente acciaio da 25 hl.

DATI ANALITICI Resa di uva in vino %: 60. Acidità totale (gr/lt): 5,50. Ph: 3,15. Alcol: 12,00% vol.

DATI PRODUTTORE: Mazara Francesco Via Alcide De Gasperi, 117 91013 Calatafimi TP, Italia

Catarratto bianco DIONISO D.O.C. – Mazara Vini

14.00
Nome:       DIONISO Qualifica: Denominazione Origine Controllata Vitigno:     Catarratto in purezza Zone di Produzione:  Vigneti ricadenti nel comune di Calatafimi Segesta

Nerello Mascalese D.O.C. – Mazara Vini

14.00
Nome:       DIONISO Qualifica: Denominazione Origine Controllata Vitigno:     Nerello Mascalese in purezza Zone di Produzione:  Vigneti ricadenti nel comune di Calatafimi