Mi chiamo Martino Allegra e sono un agronomo ed il titolare dell’Azienda agricola Due Palmenti, giovane e dinamica realtà imprenditoriale situata ai piedi dell’Etna e specializzata nella produzione e commercializzazione di erbe aromatiche.
La mia passione per il mondo agricolo dapprima ha influenzato il mio percorso di studi e successivamente quello professionale. Qualche anno fa, ho infatti rilevato un terreno da parecchio tempo abbandonato nel territorio di Pedara.
Osservando attentamente i boschi ed il territorio etneo, ho notato la presenza di una grande varietà di piante aromatiche che crescono e si sviluppano naturalmente ed in modo spontaneo. Da qui l’idea di avviare una coltivazione che si potesse differenziare in qualche modo da quanto già presente e diffuso nel mio areale.
La scelta è dunque ricaduta sulle erbe aromatiche, piante rustiche ed eccezionali che nella mia azienda vengono coltivate secondo le più moderne pratiche agronomiche ma mantenendo profondamente vivo il concetto di tradizione, tipico dell’agricoltura etnea con l’utile apporto dell’innovazione.

Maggiorana Siciliana 20g – Az. Agr. Due Palmenti

4.00

La maggiorana è una pianta erbacea perenne originaria dell'Africa settentrionale e dell'Asia centrale. Presenta portamento eretto e ramificato di altezza massima di circa 60 cm. Ha foglie piccole "ovali, dotate di corto picciolo e ricoperte di una leggera peluria. I fiori sono piccoli, di colore bianco rosati. La fioritura avviene in estate. 

Utilizzo in cucina: Condimento ideale per piatti a base di carne o pesce, ottimo anche in abbinamento a primi piatti, zuppe, legumi, funghi, noci, formaggi, uova e molto altro.

Menta Siciliana 15g – Az. Agr. Due Palmenti

5.00

La menta è una pianta erbacea perenne alta da 40 a 60 cm, presenta un rizoma legnoso e stoloni striscianti; il fusto eretto e a sezione quadrangolare, è di colore variabile dal verde al viola. Le foglie sono opposte lanceolate, picciolate, con margine irregolarmente dentate. I fiori presentano un colore che varia dal rosa violetto al bianco. Presenta un odore intenso e gradevole.

Utilizzo in cucina: Ottima per insaporire primi piatti (ravioli) oltre a svariate pietanze a base di carne, pesce e verdure, insalate, macedonie, dolci ed altro ancora, particolarmente impiegata anche per la preparazione di infusi e tisane rinfrescanti.

Origano Siciliano 30g – Az. Agr. Due Palmenti

5.00

L'origano è una specie erbacea perenne a fusto eretto, ramificato superiormente con portamento cespuglioso, foglie piccole e di forma ovale ed un’altezza che varia dai 40 ai 70 cm. I fiori riuniti in mazzetti terminali presentano un colore bianco ed emanano un intenso e caratteristico profumo

Utilizzo in cucina: L’origano è noto fin da tempi remoti alla cucina mediterranea a causa delle sue spiccate ed intense proprietà aromatiche che lo rendono l’aroma universale per eccellenza. Usato come ingrediente principe nella pizza, si presta come aromatizzante in un’ampia gamma di piatti a base di carne e pesce, salse e sughi, formaggi, focacce, insalate, zuppe, nella caprese o nella preparazione del salmoriglio, condimento tipico siciliano utilizzato per condire pesce o carne alla griglia.

Peperoncino Siciliano 50g – Az. Agr. Due Palmenti

5.00

La pianta è simile al peperone dolce, ma a differenza di quest’ultimo, produce dei frutti particolarmente piccanti a causa della presenza di un principio attivo chiamato capsicina.

Il fusto si presenta eretto e le foglie da lanceolate ad ovali fornite di picciolo. I fiori sono di colore bianco. La fioritura avviene in tarda primavera-estate ed i frutti, di diversa forma e colore a seconda della specie e della cultivar, sono delle bacche carnose, cave all’interno

Utilizzo in cucina: Aroma piccante per eccellenza, largamente impiegato per insaporire primi piatti (spaghetti aglio, olio e peperoncino, pasta all'arrabbiata), ma anche pietanze a base di carne e pesce, salumi e formaggi, salse, zuppe, legumi e molto altro.

Rosmarino Siciliano 30g – Az. Agr. Due Palmenti

5.00

Il rosmarino è un arbusto assai ramificato e cespuglioso. Presenta numerosissime foglie sempreverdi, piccole, strette, di forma lineare e di colore verde scuro nella pagina superiore e argentate nella pagina inferiore. I fiori, riuniti in grappoli ascellari presentano un colore azzurro-violetto. La fioritura si protrae per tutto l'anno. La pianta può superare i 150 cm di altezza.

Utilizzo in cucina: Spezia ideale per aromatizzare piatti a base di carne e pesce soprattutto se alla griglia, molto usato anche per insaporire minestre, legumi, patate al forno, focacce, oli ed aceti aromatici.

Salvia Siciliana 30g – Az. Agr. Due Palmenti

5.00

La salvia è una specie pluriennale sempreverde a portamento cespuglioso; presenta un fusto ramificato alto fino a 2 m con rami a sezione quadrangolare, foglie opposte finemente dentate e ricoperte da peluria. I fiori sono di colore blu o violetto ed appaiono verso giugno - luglio 

Utilizzo in cucina: Molto apprezzata come condimento insieme al burro nella pasta fresca ripiena (gnocchi, ravioli o tortelli), ottima anche aggiunta a piatti a base di carne, legumi, zuppe, verdure e formaggi.

Santoreggia Siciliana 15g – Az. Agr. Due Palmenti

5.00

La santoreggia è una specie erbacea a portamento cespuglioso, con radici di tipo fittonante e ilfusto ascendente, alto fino a 40 cm e poco ramificato. Le foglie sono opposte, lanceolate, strette,lucide e bordate da una leggera peluria. I fiori sono bianco-rosati, piccoli, raccolti in spighe all’ascella delle foglie. 

Utilizzo in cucina: erba aromatica dal sapore leggermente piccante trova applicazione come aromatizzante in piatti a base di carne e di pesce, nelle verdure, nei legumi, negli insaccati, nelle salse e in molto altro.

Timo Siciliano 20g – Az. Agr. Due Palmenti

4.00

Il timo è una specie tipica della macchia mediterranea, presenta un portamento arbustivo con foglie lineari-lanceolate di piccole dimensioni cotonose e biancastre nella pagina inferiore. I fiori di colore bianco rosato-lillà sono raggruppati in spighe all'ascella fogliare. La fioritura avviene dalla primavera al primo autunno. La pianta può raggiungere i 30 cm di altezza.

Utilizzo in cucina: Eccezionale in aggiunta a piatti a base di carne e di pesce, ottimo anche come condimento per minestre, sughi, legumi, verdure, funghi, oli, aceti aromatici e molto altro.